Postepay - Guida a Postepay e all'acquisto su ebay

Guida veloce a Postepay, come averla, ricaricarla e come associarla a PayPal per comprare nei negozi online su internet come eBay

Postepay è una carta elettronica prepagata ricaricabile e gratuita riconosciuta Visa, rilasciata da Poste italiane. Per avere la carta Postepay la si può richiedere in tutti gli uffici postali presentando un documento d'identità e il codice fiscale, anche se non si dispone di un conto bancoposta.

I minorenni possono richiedere la carta Postepay Junior e per attivarla è necessario recarsi all’ufficio postale accompagnati da un genitore o tutore portando il codice fiscale e un documento d’identità.

Costi di attivazione e di ricarica della carta PostePay

Il costo di attivazione della carta Postepay è di 5 euro e la prima ricarica che dovrà essere effettuata contestualamente con l'attivazione è di altri 5 euro, ma all'occorrenza è possibile caricare più denaro.

Per ricaricare la Postepay le volte successive si dovrà sostenere ogni volta un costo di ricarica che è di 1 euro. Dunque ad esempio se si intende caricare sulla carta 20 euro, pagato il costo di ricarica, il credito disponibile sarà di 19 euro. Vedi nel dettaglio tutte le condizioni economiche della carta Postepay.

Come ricaricare la carta Postepay

La carta Postepay può essere ricaricata in differenti modi anche da chi non ne è il titolare e la ricarica viene effettuata nell'immediato. Nello specifico è possibile ricaricare la Postepay da:
  • Presso gli sportelli degli Uffici Postali
  • ATM Postamat
  • Dal sito www.poste.it
  • Da SIM PosteMobile abilitata
  • Dalle ricevitorie Sisal
Per maggiori dettagli consultare le FAQ ufficiali sul sito di Poste Italiane.

Come vedere il credito/saldo disponibile della carta Postepay

Per sapere quanti soldi ci sono sulla propria carta Postepay si può procedere in due modi.

1. Registrandosi sul sito delle poste www.poste.it creando un'account. Creato l'account, una volta effettuato l'accesso (con email e password) basterà accedere alla sezione dedicata a Postepay per verificare il "Saldo e la lista movimenti" dopo aver digitato il numero associato alla propria carta. 

2. Recarsi a uno sportello postamat o bancomat inserire la carta, digitare la password della Postepay e nel menù opzioni sullo schermo selezionare la voce Saldo per vedere ed eventualmente stampare l'estratto conto del credito disponibile. Inoltre dallo sportello postamat o bancomat è anche possibile prelevare il credito in contante tramite operazione Prelievo. Su i bancomat però i costi di servizio di prelievo possono anche superare  i 3 euro per ogni singola operazione a seconda della banca di riferimento. Dunque preferibilmente prelevare dai postamat di Poste Italiane (quelli annessi agli Uffici Poste Italiane) che come costo di operazione di prelievo prevedono 1 euro.

Come comprare su eBay con Postepay


Con la carta Postepay è possibile fare acquisti sui negozi online. Per ragioni di sicurezza è però altamente consigliato associare la carta Postepay a un conto PayPal che è gratuito e permette di pagare online in modo sicuro e di essere rimborsati qualora la transazione per un qualche motivo non sia andata a buon fine (merce non ricevuta, danneggiata e via dicendo). In questa guida abbiamo visto come creare gratis un conto PayPal e associare la carta di credito anche PostePay.

Acquistare su eBay con carta Postepay associata a conto PayPal

1. Per poter comprare su eBay è prima necessario creare un proprio account eBay registrandosi al sito cliccando in alto alla home page del sito il link "Registrati" o procedendo direttamente da questa pagina immettendo nome, cognome, email e password.


Collegare il conto PayPal all'account eBay

2. Creato l'account eBay ed effettuato l'accesso al sito, nell'angolo in alto a sinistra della pagina posare il puntatore del mouse sul proprio nome/nickname e nel menu a tendina che verrà visualizzato cliccare il link "Impostazioni account".

3. Scorrere la pagina iniziale delle impostazioni account fino a individuare il campo "
Informazioni sul conto PayPal". Ora come nell'esempio sotto in figura:
cliccare il pulsante "Collega l'Account PayPal" per collegare appunto il proprio account PayPal creato in precedenza e al quale si è collegato la carta Postepay.
Successivamente si dovranno digitare le informazioni di fatturazione come via, città, CAP dove si desidera ricevere la merce acquistata su eBay. Confermato cliccando il pulsante "Continua" si verrà reindirizzati al sito PayPal dove come nell'esempio sotto in figura:
non resta che digitare l'email e la password del proprio account PayPal e cliccare il pulsante "Collega il tuo conto" per collegare il proprio conto PayPal al proprio account eBay.

Finito. Adesso si è pronti per comprare su eBay pagando con PayPal. Tutti i venditori eBay, o comunque la maggior parte dei venditori accettano PayPal come metodo di pagamento. Ad ogni modo per essere sicuri, prima di acquistare un oggetto su eBay, verificare che nei dettagli della pagina dell'inserzione dell'oggetto sia specificato PayPal come metodo di pagamento (come nell'esempio sotto in figura):
Appurato ciò non resta che premere il pulsante "Compralo subito", nella pagina che segue cliccare il pulsante "Conferma" per confermare l'acquisto ed essere così rimandati alla di pagamento dalla quale si potrà pagare con il proprio conto PayPal (verrà richiesta la password PayPal per poter effettuare il pagamento).

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati