CamStudio 2.0 – Registrare video e audio delle attività in esecuzione sul nostro schermo

CamStudio è un ottimo programma screen recorder ovvero che permette la registrazione video e se vogliamo audio (semplicemente collegando un microfono al nostro PC) delle attività in esecuzione nel nostro schermo. In più il video che andremo a creare sarà automaticamente convertito in formato .AVI e nel caso volessimo ulteriormente convertire il video in formato Streaming Falsh Video (SWF) per inserirlo ad esempio su Youtube o siti per la visualizzazione video in formato Flash, CamStudio ci mette a disposizione questa risorsa includendoci appunto lo strumento SWF Producer. Questo programma molto utile è totalmente gratuito e lo potete scaricare da qua:

http://www.pc-facile.com/download/recorder/camstudio/

Vediamo come funziona CamStudio 2.0

Apriamo CamStudio 2.0 e ci troviamo davanti a questa finestra:

Il programma si gestisce semplicemente utilizzando i sei pulsanti evidenziati (vedi immagine). Vediamo le loro funzioni una per una.

1. RECORD: questo pulsante avvia la registrazione dell’ attività che state svolgendo con il vostro PC quindi quello che state visualizzando sul vostro schermo. Per avviare la registrazione a schermo intero cliccate nella barra del menù di CamStudio la scheda Region poi Full Screen.

2. PAUSE: questo pulsante serve a mettere in pausa la registrazione avviata e con REC, quando saremo pronti a riprendere la registrazione andremo a cliccare il pulsante REC e la registrazione continuerà da dove abbiamo interrotto.

3. STOP: questo pulsante serve a stoppare la registrazione. Una volta cliccato appare una finestra dove possiamo scegliere in quale cartella salvare la registrazione e con quale nome la vogliamo rinominare.

4. TOGGLE VIEW: questo pulsante serve a ridurre le voci delle barre dei menù di CamStudio 2.0, ciccateci pure sopra e vedete che in tre clic la barra del menù del programma si riduce e al terzo clic torna nella sua dimensione originale.

5. SCREEN ANNOTATIONS: questo pulsante serve invece ad inserire nel video che state registrando dei puntatori con la dicitura ad esempio fai clic qui, puntatori sotto forma di disegno o fumetto a forma di freccia, nuvoletta, riquadro ecc. Utile se state facendo ad esempio una guida per il funzionamento di un sito dove per avviare un attività da quella pagina è richiesto il clic di un pulsante, a questo punto per rendere più carina la vostra video guida potete inserire in prossimità di quel pulsante la freccia a fumetto con la dicitura clicca qui.

6. RECORD TO FLASH / AVI: questo pulsante serve a convertire direttamente durante la registrazione il filmato in formato SWF ovvero in filmato Flash come quelli di Youtube. Quindi se vogliamo registrare un video direttamente in questo formato disabilitando la registrazione in formato AVI dobbiamo cliccare questo pulsante prima di avviare la registrazione. Fatto questo il video sarà automaticamente salvato in formato SWF.


Guardate il video qui sotto che ho realizzato con CamStudio 2.0. In questo video esempio dimostro come accedere alla sezione emule degli Argomenti guidami del blog per poi tornare alla Home page. Il tutto ripreso e registrato utilizzando CamStudio 2.0:


Come potete vedere questo programma oltre ad essere utile è di semplice applicazione.